venerdì 12 ottobre 2012

CHAMPAGNE AL CASTELLO

Domenica 7 ottobre ho avuto l'opportunità di partecipare a Fontanellato, Parma, alla manifestazione "TerraBolleRocca" all'interno del magnifico castello posto al centro del paese, la Rocca San Vitale.
L'evento è stato organizzato da Maurizio Cavalli Distribuzione.


Un tripudio di bollicine francesi, quasi tutte della Champagne, ha messo a dura prova la resistenza e la capacità di rimanere sufficientemente oggettivo nei giudizi, poiché s'è trattato di passare da un gioiello ad un altro. Le maison erano per la maggior parte di piccole-medie dimensioni, ma grandi per la qualità.


La mappa ufficiale del CIVC delle zone della Champagne

Per ogni produttore indico la zona, la sottozona ed il comune secondo la più recente catalogazione approvata da CIVC.

Vallée de la Marne Ouest

Alain Mercier
Vallée de la Marne Ouest - Boucles de la Marne - Passy-sur-Marne
Cuvée Emile Brut s/a - vini del 2008 + riserve - dosaggio 7 g/l
Pinot Meunier 100%
Sono pochi i produttori che vinificano in purezza il Pinot Meunier, uva dalle spiccate doti speziate e vegetali che necessita di sapienza per essere valorizzata e, mi si permetta, addomesticata. In questo caso i caratteri del Meunier esplodono con toni aggressivi non disgiunti da note di rara eleganza; è verde, speziato e balsamico, ricco di rimandi al cioccolato fondente ed alla ciliegia sotto spirito, al punto che ti sembra di stare assaporando un boero! La bocca è piena, pastosa, il gas è equilibrato, le note acide fanno da sfondo ad un vino di rara fattura.
Voto: 90/100
Vallée de la Marne Est

Jacky Charpentier
Vallée de la Marne Est - Vallée Moyenne de la Marne - Villers-sus-Chatillon
Réserve Brut s/a - dosaggio 9,5 g/l
Pinot Meunier 80% - Pinot Noir 20%
Vino fine, elegante, citrino, equilibrato, normalmente buono!
Voto: 86/100
Cuvèe Pierre-Henry Brut s/a - dosaggio 9 g/l
Identico assemblaggio del precedente, emoziona per le doti speziate e la ricchezza avvolgente: A tratti sottile, dispiega da subito la propria potenza discreta, il giusto equilibrio acido ed il corpo di tutto rispetto. Uno Champagne che si potrebbe definire tipico della Vallée de la Marne quando è utilizzato a maggioranza il Meunier smorzato dal Pinot Noir.
Voto: 90/100

Alexandre Filaine
Vallée de la Marne Est - Vallée Moyenne de la Marne - Damery
Cuvée Speciale Brut s/a - dosaggio 4,5 g/l
Pinot Noir 40% - Pinot Meunier 25% - Chardonnay 35%
Prodotto onesto e convincente, grasso in bocca, saporoso, abbastanza agrumato con lievi accenni di tannicità in un corpo medio; l'anidride carbonica, un po' troppo esuberante, disturba l'assaggio.
Voto: 83/100
Cuvée Confidence Brut s/a - dosaggio 2,5 g/l
Pinot Noir 40% - Pinot Meunier 25% - Chardonnay 35%
Secco, abbastanza equilibrato e complesso, propone una bella acidità che a lungo persiste per poi stemperarsi in note che ricordano i prodotti di pasticceria, come la torta al limone.
Voto: 86/100
Lamiable
Vallée de la Marne Est - Boucles de la Marne - Tours-sur-Marne
Grand Cru Extra Brut s/a - dosaggio 4,5 g/l
Pinot Noir 60% - Chardonnay 40%
Ottimo assemblaggio, con i due vini in equilibrio che riescono ad essere riconosciuti con piacere. Buona la complessità e l'insieme, soprattutto le doti di freschezza e di leggera citazione dei lieviti; un poco stonata la presenza dell'anidride carbonica, si direbbe non perfettamente amalgamata. Un buon classico prodotto.
Voto: 85/100 
Gatinois
 Vallée de la Marne Est - Entrée de la Vallée de la MarneAÿ
Grand Cru Millésime Brut 2006Pinot Noir 85% - Chardonnay 15%
Secco in modo quasi imbarazzante, tagliente come una katana giapponese, pulito, netto, cristallino nel suo essere essenziale. La dose dei tannini è consistente e non disturba, anzi; la componente citrina fodera le mucose, che in successione sono poi rivestite dalla seta del Pinot. Un grande Champagne da tutto pasto e da bersi da solo, per il piacere di vivere un'esperienza difficilmente dimenticabile.
Voto: 90/100
Vazart-Coquart
 Vallée de la Marne Est - Entrée de la Vallée de la Marne - Chouilly
Le uve provengono principalmente dalla Côte des Blancs.
Grand Cru Blanc des Blancs Réserve Brut s/a - dosaggio 8 g/l
Chardonnay 100%
Invadente la nota acida del pompelmo che tende a sopraffare il tutto, ma dopo pochi secondi si riescono ad apprezzare le caratteristiche fruttate e morbide del vitigno; ottimo vino, ma con limitata personalità.
Voto: 86/100
Grand Cru Blanc des Blancs Spécial Club Brut 2005 - dosaggio 8 g/l
Come è noto, sono solo 26 i produttori, tutti rigorosamente Récoltant-Manipulants, che possono far parte dello "Special Club", che ha regole assai severe riguardo la qualità e la rappresentanza del terroir.
Questo Champagne è di grande classe, esaustivo e senza sbavature, lo Chardonnay sviluppa tutte le proprie potenzialità con eleganza, in perfetta fusione: cremoso, complesso, elegante, avvolgente, fruttato e speziato; noti la creme brulee, il cacao, appena il te ed il caffè; agrumi deliziosamente amarognoli t'accompagnano nella scoperta di note fresche rassicuranti, come è rassicurante la sensazione di sazietà finale.
Voto: 91/100
Laherte Freres
Vallée de la Marne Est - Les Vallées du Cubry et du Darcy - Chavot
Blanc de Blancs Brut Nature s/a - vini del 2007 e 2008
Chardonnay 100%
Notevole la pastosità e l'equilibrio generale, soprattutto tra le componenti fruttate e l'acidità da arancia matura. La frutta tropicale stramatura ed una certa dose di sapidità sono assai gradevoli, sottolineate dalla secchezza tagliente e dalla mancanza della liqueur d'expédition.
Voto: 87/100
Millésime Prestige Brut 2005 - dosaggio 3 g/l - sboccatura gennaio 2012
Chardonnay 85% - Pinot Meunier 15%
Ampio e maturo, cremoso, pastoso e quasi grasso, la presenza del Meunier bilancia e limita l'eccesso di fruttato dello Chardonnay, conferendo note di secchezza di tutto rispetto. Una certa dose di spezie vanno a braccetto con il gradevole agrume e con la crema pasticcera caramellata. I vini base non hanno subito la malolattica.
Voto: 90/100

Josè Michel
Vallée de la Marne Est - Les Vallées du Cubry et du Darcy - Moussy
Special Club Brut 2005Pinot Meunier 50% - Chardonnay 50%
Uno Special Club che appare non molto elegante, privo di quelle note superiori che caratterizzano questi vini d'eccellenza: forse la presenza massiccia del Meunier ha giocato un ruolo per così dire limitante, se non negativo. È comunque ottimo e strutturato, speziato e vegetale come si conviene, ma ...
Voto: 84/100 

Montagne de Reims

Sadi Malot
Montagne de Reims -Grande Montagne - Villers-Marmery
Premier Cru Blanc de Blancs Vieille Reserve Brut s/a - vini del 2007 + riserve - dosaggio 8 g/l
Chardonnay 100%
Stupisce la limitata espressione dello Chardonnay in questo vino abbastanza secco, citrino, sorbevole ma avaro d'emozioni e di ricordi.
Voto: 82/100
Premier Cru Blanc de Blancs Brut 2007 - dosaggio 7 g/l
Decisamente magro, sia al naso sia in bocca, si fa bere ma lascia tracce con difficoltà.
Voto: 81/100
Marie-Noëlle Ledru
Montagne de Reims - Grande Montagne - Ambonnay
Grand Cru Extra Brut s/a
Pinot Noir 85% - Chardonnay 15%
Vino di rara eleganza ed equilibrio, di lunga persistenza, ricco e diffusamente citrino con fondo amarognolo di pompelmo; il corpo possiede buona consistenza, anche se sembraessere in bilico tra il medio ed il magro; in bocca si stratifica, lasciando cogliere le differenti componenti.
Voto: 88/100
Gran Cru Blanc de Noirs Cuvée du Goulté Brut 2007
Pinot Noir 100%
Uno Champagne praticamente perfetto: entusiasma per la finezza unita ad un corpo quasi possente, per l'impressionante sequenza di spezie che sfumano nel cacao e nel caffè; la freschezza si sposa all'effervescenza misurata e stupiscono i lievi tannini, che puliscono la bocca e permettono di soffermarsi sulle tracce saporose che a lungo permangono.
Voto: 93/100
Jean Vesselle
Montagne de Reims - Grande Montagne - Bouzy
Oeil de Pedrix Brut s/a - dosaggio 6 g/l
Pinot Noir 100%
Affascinante il vago colore rosa antico di questo Champagne! Leggere sfumature guizzano nel bicchiere e ipnotizzano, spiazzano.... Ma poi lo si assaggia e si rimane senza parole, completamente rapiti dal succedersi delle sensazioni che si trasformano in emozioni olfattive e gustative. Superbo ed austero, potente e discreto nel raccontarsi, si percepiscono le multiformi sfumature del Pinot Noir; l'acidità diventa morbida, la secchezza s'evolve in velluto setoso, un che di vinoso fa capolino ed apre la porta all'ingresso delle componenti speziate e balsamiche...
Voto: 92/100
Côte des Blancs
Lancelot-Pienne
Côte des Blancs - Cramant
Grand Cru Blanc des Blancs Cuvée Table Ronde s/a - dosaggio 7 g/l
Chardonnay 100%
Esuberante, gradevole, citrino, abbastanza tipico della zona, ben fatto ma povero d'emozioni.
Voto: 82/100
Grand Cru Blanc des Blancs Cuvée Marie Lancelot Brut 2006 - dosaggio 7 g/l
Un buon Chardonnay con gradevole evoluzione ed apprezzabili note di lievito, rassicurante nel suo essere per così dire standard.
Voto: 84/100
Bonnet-Gilmert
Côte des Blancs - Oger
Grand Cru Blanc des Blancs Cuvée de Reserve s/a - vini del 2006 e 2007 - dosaggio 5 g/l
Chardonnay 100%
Pienamente riconoscibile l'uva, che dona sentori di frutta matura e tropicale uniti al cacao, caffè, crema pasticcera; assai gradevole l'agrumato che caratterizza l'acidità discreta, quasi sommessa; il vino entra in bocca con irruenza, poi s'allarga e diventa quasi morbido e vellutato. Un tipico rappresentante dei sapori tipici della Côte des Blancs.
Voto: 84/100
Grand Cru Blanc des Blancs Cuvée de Réserve 2006 - dosaggio 6 g/l
Chardonnay 100%
Tutte le caratteristiche della Cuvée non millesimata si ritrovano qui amplificate, con l'aggiunta di note amarognole che danno un tono di austerità, quasi di severità, ad un vino secco e tagliente. È uno Champagne classico, che lascia la bocca asciutta e netta, abbastanza soddisfatta.
Voto: 88/100
J.L. Vergnon
Côte des Blancs - Le-Mesnil-sur-Oger
Grand Cru Blanc des Blancs Eloquence Extra Brut s/a - vini del 2007 più 25% vini di riserva - dosaggio 3 g/l
Chardonnay 100%
Secco, austero, crudele, tagliente come una lama di rasoio, è uno Champagne non facile, poiché richiede attenzione, concentrazione ed una buona esperienza degustativa. Un vino maschile, duro ed esasperato nel suo andare dritto allo scopo di colpire e sorprendere; unica manchevolezza, l'esiguità dei profumi, ma è un peccato veniale, a fronte del'immagine possente che rappresenta.
Voto: 90/100
Grand Cru Blanc des Blancs Résonance Brut 2006Chardonnay 100%
Un altro vino austero e severo, che tuttavia non ha ancora sviluppato tutte le potenzialità: è probabile che necessiti di ulteriore tempo in bottiglia.
Voto: sospeso
Sézannais et Vallée du Petit Morin
Jaques Copinet
Côte de Sézanne - Montgenost
Blanc des Blancs Cuvée Marie Etienne Brut 2004 - dosaggio 7 g/l
Chardonnay 100%
Il finale è caratterizzato da un amaro erbaceo, mentre permane gradevolmente la buona acidità, essenzialmente d'agrume; poco cremoso, abbastanza timido nell'elargire profumi, a tratti scorrevole.
Voto: 81/100
Côte de Champagne

Jean Velut
Côte de Champagne - Montgueux
Millésime Brut 2005Chardonnay 100%
Secco e fruttato, fresco, assai gradevole con apprezzabili note vegetali, rappresenta degnamente il terroir dei dintorni di Troyes. Ottimo prodotto, versatile e rassicurante nella sua apparente semplicità, che richiede un poco d'attenzione per trasformarsi in buona complessità.
Voto: 86/100

Côte des Bar
Vincent Couche
Côte des bar - Trois Vallées - Buxeuil
Zero Dosage s/a - vini degli anni 2000-2001-2003
Pinot Noir 70% - Chardonnay 30%
L'ingresso in bocca è un po' problematico per la notevole acidità, che in seguito si stempera e diventa meno aggressiva. Presenta buona persistenza, il corpo è medio, quasi magro, i profumi sono abbastanza limitati. È comunque gradevole e beverino, non impegnativo.
Voto: 84/100